Ultima modifica: 9 Agosto 2017

Sc. Sec. di 1° Grado – Bezzecca

mappa_BezzeccaIl plesso

Nel 1968 è stato costruito l’attuale edificio scolastico nell’ex giardino del retrostante palazzo “Giacomo Cis”, oggi omonima Casa di riposo. Vi si può accedere, oltre che da via Falcone-Borsellino, da un sottopasso che  garantisce sicurezza ai ragazzi, evitando loro di attraversare la strada provinciale, collegando l’entrata al cortile della scuola con il parcheggio dove arrivano gli autobus scolastici. 

La scuola secondaria accoglie gli alunni provenienti da tutte le scuole primarie della valle di Ledro, pertanto alla struttura, nell’anno scolastico 2010-2011, è stato fatto un ampliamento con l’aggiunta di una nuova ala per avere spazi adeguati al numero crescente di alunni e per consentire attività didattiche sempre più diversificate e al passo con i tempi. Le nove aule per le classi sono dotate ognuna di una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.), di cui sono attrezzate anche l’aula di scienze con il relativo laboratorio e l’aula per le lingue straniere comunitarie; nella scuola vi sono inoltre: un’ aula di informatica, un’aula per interventi speciali, un’aula di artistica, un’aula di attività manuali, un’aula di musica, una palestra, una biblioteca, un’aula insegnanti, un’aula riunioni, un’aula vicaria e fiduciarie (utilizzata anche per riunioni d’equipe) e una sala mensa.

Presso la scuola secondaria si trova la segreteria dell’Istituto Comprensivo Valle di Ledro con annesso l’ufficio di dirigenza.

Dal 1990 la nostra valle, e pertanto  la nostra scuola, è gemellata con Müllheim, una cittadina della Germania meridionale, che si trova nel land del Baden-Wurttemberg. Nel corso degli anni, molteplici sono state le occasioni di scambio di visita fra le scuole. Quest’anno, in particolare, per festeggiare il 25° anniversario del gemellaggio, una delegazione sportiva dei nostri alunni si recherà a Mullheim per partecipare a gare sportive secondo lo spirito di fratellanza che si può ritrovare  nel documento che sanciva il gemellaggio:  “un ponte da uomo a uomo, da comune a comune e da paese a paese, tramite rapporti di tipo umano, culturale e sportivo”.

In memoria delle drammatiche giornate dell’esodo della popolazione ledrense nel maggio del 1915  e degli anni trascorsi in esilio durante la Prima Guerra Mondiale,   la Valle di Ledro ha stretto nel 2008 un rapporto di gemellaggio  con otto comuni della Boemia che avevano ospitato gli sfollati.

Anche la scuola ha preso contatti con i rappresentanti delle scuole locali e nel corso degli anni ci sono state reciproche visite di docenti e alunni delle due nazionalità. Per un periodo gli alunni di una classe del nostro Istituto hanno mantenuto contatti epistolari con una classe parallela della scuola di Novy Knin.

Quest’anno, in occasione del centenario dell’esodo in Boemia della popolazione ledrense, si stanno organizzando diverse cerimonie commemorative.

 

Coordinatrice di plesso

Coordinatrice del plesso di Bezzecca è la prof.ssa Alessandra Laurenti.

 

Contatti

Mail: segr.ic.bezzecca@scuole.provincia.tn.it

Tel: 0464/592800

Fax: 0464/590254

 

Orario

La scuola secondaria di primo grado offre un orario costituito da 35 “unità lezione settimanali” antimeridiane, dal lunedì al sabato che costituiscono il monte ore del curricolo obbligatorio (30 ore). La durata di ciascuna lezione può variare da 45 a 50 minuti. Dal lunedì al venerdì le mattinate prevedono 6 unità lezione. Al sabato ci sono invece 5 unità lezione

 

Orario del mattino

                                          lunedì-venerdì                               sabato

Campanello entrata             7.45                                             7.45                                             

1° unità lezione                    7.50 – 8.40                                  7.50 – 8.40

2° unità lezione                    8.40 – 9.30                                  8.40 – 9.30

3° unità lezione                    9.30 – 10.20                                9.30 – 10.20

Intervallo (15’)                      10.20 – 10.35                              10.20 – 10.35

4° unità lezione                    10.35 – 11.25                               10.35 – 11.25

5° unità lezione                    11.25 – 12.10                               11.25 – 12.10

6° unità lezione                    12.10 – 13.00

 

Piani di studio curricolari

Nella scuola secondaria di primo grado l’orario annuale, comprensivo dell’insegnamento di due lingue comunitarie nonché dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative, è di 30 ore settimanali (999 annue).

Il quadro orario annuale delle aree di apprendimento è così articolato:

–           italiano 198 ore

–           lingue comunitarie: tedesco e inglese   198 ore

–           matematica, scienze, tecnologia           264 ore

–           storia con educazione alla cittadinanza, geografia  132 ore

–           musica, arte e immagine, scienze motorie e sportive      165 ore

–           religione cattolica    33 ore

 

Nel rispetto dunque della normativa provinciale, nella nostra scuola a ciascuna disciplina sono assegnati le seguenti “unità lezione”: 

DISCIPLINA

CL. 1°

CL. 2°

CL. 3°

Lettere (Italiano, Storia e Geografia)

12

12

12

Tedesco

3

3

3

Inglese

3

3

3

Matematica e scienze * **

7**

7

7*

Tecnologia

2

2

2

Attività di progetto/Informatica***

1

1

1

Arte e immagine

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

Musica

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

TOTALE

35

35

35

 

* CLIL in lingua inglese

** CLIL in lingua tedesca

*** lezioni ad alternanza quadrimestrale svolte in compresenza (vedi schema sottostante)

Per favorire l’attività di potenziamento e di recupero, e per permettere alle classi di svolgere attività progettuali in piccolo gruppo, un’unità di lezione settimanale viene svolta con la compresenza di due docenti di disciplina diversa (tecnologia, lettere, matematica).

 

 

Compresenza 1° quadrimestre

Compresenza 2° quadrimestre

Classi PRIME

1 ora lettere/matematica (Progetto Accoglienza)

1 ora tecnologia/lettere o matematica (Informatica)

Classi SECONDE

1 ora tecnologia/lettere o matematica (Informatica)

1 ora lettere/matematica (Progetto Alimentazione)

Classi TERZE

1 ora tecnologia/lettere o matematica (Informatica)

1 ora lettere/matematica (Progetto ed. socio-affettiva)

Oltre a ciò, alcune ore di compresenza sono state previste anche durante la lezioni di lingua straniera per attività di potenziamento o recupero.