Concerto di Natale alla casa di riposo Giacomo Cis

Concerto di Natale alla ASPP Giacomo Cis

Martedì 16 gennaio, tradizione ormai consolidata in questo periodo dell’anno, una classe della scuola media (quest’anno l’onore è toccato alla 3A) accompagnati dall’insegnante di musica prof. Liboni e dalla prof.ssa Laurenti, si è recata presso la vicina Casa di Riposo per allietare con un po’ di musica natalizia ospiti ed operatori che li vivono e lavorano.
I ragazzi e le ragazze hanno suonato con il flauto alcune delle canzoni di Natale più famose, diretti dal professore, con una base acustica di sottofondo.
Sono stati proposti alcuni brani – provenienti dai diversi paesi europei – che dai titoli raccontano la storia di quel “grande” evento quale è stata la nascita del Redentore: ecco allora “Away in a Manger” quindi “Adeste Fideles” seguito da “Les Anges dans nos Campagnes” poi “Joy to the World per chiudere con “Stille Nacht”, il più famoso fra i brani natalizi, tradotto in moltissime lingue del mondo. Nella seconda parte si è lasciato spazio a dei brani più moderni entrati nella tradizione grazie al cinema e alla televisione. Ecco allora “White Christmas” e “Jingle Bells”. Per gli auguri finali ed il commiato è stato eseguito il brano “We wish you a merry Christmas”.
In definitiva un significativo momento di incontro fra generazioni dove ricordi ed emozioni si intrecciano nella solidarietà. Al termine del concerto, è stato offerto ai ragazzi un rinfresco con panettone, pandoro e bibite, molto apprezzato dai giovani musicisti.

Luoghi

Scuola secondaria di primo grado "G. Garibaldi" di Bezzecca

Via Falcone e Borsellino - Bezzecca, 2 - 38067 LEDRO