Martedì 16 gennaio, tradizione ormai consolidata in questo periodo dell’anno, una classe della scuola media (quest’anno l’onore è toccato alla 3A) accompagnati dall’insegnante di musica prof. Liboni e dalla prof.ssa Laurenti, si è recata presso la vicina Casa di Riposo per allietare con un po’ di musica natalizia ospiti ed operatori che li vivono e lavorano.
I ragazzi e le ragazze hanno suonato con il flauto alcune delle canzoni di Natale più famose, diretti dal professore, con una base acustica di sottofondo.
Sono stati proposti alcuni brani – provenienti dai diversi paesi europei – che dai titoli raccontano la storia di quel “grande” evento quale è stata la nascita del Redentore: ecco allora “Away in a Manger” quindi “Adeste Fideles” seguito da “Les Anges dans nos Campagnes” poi “Joy to the World per chiudere con “Stille Nacht”, il più famoso fra i brani natalizi, tradotto in moltissime lingue del mondo. Nella seconda parte si è lasciato spazio a dei brani più moderni entrati nella tradizione grazie al cinema e alla televisione. Ecco allora “White Christmas” e “Jingle Bells”. Per gli auguri finali ed il commiato è stato eseguito il brano “We wish you a merry Christmas”.
In definitiva un significativo momento di incontro fra generazioni dove ricordi ed emozioni si intrecciano nella solidarietà. Al termine del concerto, è stato offerto ai ragazzi un rinfresco con panettone, pandoro e bibite, molto apprezzato dai giovani musicisti.

Luoghi
Via Falcone e Borsellino - Bezzecca, 2 - 38067 LEDRO
0