Giornata della Terra – Earth Day

Gli alunni e le alunne delle classi seconde della SSPG celebrano la Giornata della Terra (Earth Day).

Le nazioni Unite celebrano il 22 aprile la Giornata della Terra (Earth Day), finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente e alla sensibilizzazione verso le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo e la distruzione degli ecosistemi con la scomparsa di piante e animali.

Per celebrare questa giornata gli alunni e le alunne delle classi seconde della SSPG del nostro Istituto hanno affrontato giovedì 17 aprile alcune attività volte alla riflessione sull’importanza della cura dell’ambiente in cui viviamo. Alcune di queste attività sono state proposte utilizzando una lingua veicolare straniera, tedesco o inglese, per poter affiancare alle competenze disciplinari e di educazione civica anche competenze linguistiche specifiche.

La giornata si è aperta con l’introduzione alla giornata in lingua inglese e, successivamente, un bilingual quiz sul tema della giornata. Le due ore successive hanno impegnato gli alunni in attività in lingua tedesco riguardo i rifiuti, partendo da alcuni dati che gli alunni stessi avevano raccolto individualmente nella settimana precedente.

Dopo la ricreazione gli alunni hanno incontrato gli esperti per il progetto proposto dal Servizio Bacini montani della Provincia Autonoma di Trento “Alluvioni a catinelle … meglio anticpiare” (https://bacinimontani.provincia.tn.it/Utilita/Documenti/Relazioni-pubblicazioni-e-presentazioni/ALLUVIONI-A-CATINELLE-Meglio-anticipare!) ed hanno poi utilizzato due esperimenti di scienze attinenti proprio la risposta di diversi terreni in caso di forti piogge, evento che diventa sempre più frequente anche in Trentino.

Dopo la pausa pranzo le due classi seconde si sono riunite in aula magna per incontrare la referente per Ledro dell’associazione Plastic Free; con Angela le alunne e gli alunni, dopo una breve presentazione dell’associazione, sono stati impegnati in un’attività di raccolta rifiuti sul territorio. L’attività di pulizia ha portato alla raccolta, in un’oretta di attività, di più di 30 Kg di rifiuti!

L’ultima attività proposta ai ragazzi e alle ragazze è stata la piantumazione delle poesie che i ragazzi e le ragazze stesse avevano scritto durante la giornata nazionale degli alberi (celebrata il 21 novembre 2024) su fogli di carta riciclata contenenti sementi di fiori!