Il Piano Scuola 4.0 è un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione. Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.
L’idea è quella che trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenti un fattore chiave, per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
Decreto-di-riparto-delle-risorse-tra-le-istituzioni-scolastiche-in-attuazione-del-Piano-Scuola-4.0
Riparto-risorse-Azione-1-Next-Generation-Classroom
Documentazione PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next Generation Classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi
1_costituzione gruppo di lavoro PNRR
2_delibera 7 CdD PNRR_Linea di investimento 3.2, Azione 1 Next Generation Classroom
6_Determinazione assunzione in bilancio n. 28 dd 03.04.2023
7_Assenza convenzioni Consip 7All_Convenzione CONSIP Arredi 29_05_23
8_Determinazione n. 48 dd 29/05/2023 Indizione procedura affidamento diretto PNRR – Arredo scolastico Capitolato arredi
9a All_Istanza di partecipazione e manifestazione di interesse
9c All_tracciabilità dei flussi
9d All_Autodichiarazione Titolare effettivo e assenza conflitto interessi