Presentazione
Data
dal 13 Aprile 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Evento organizzato da Europe Direct Trentino – CDE Trento (EDT-CDE Trento), nell’ambito della Campagna della Commissione europea “3 miliardi di alberi in più entro il 2030”, in collaborazione con le realtà scolastiche del territorio provinciale e l’Agenzia provinciale per le Foreste demaniali.
Tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie hanno partecipato alla piantumazione di un albero nella vicinanza della loro scuola. La messa a dimora di tre aceri è stata occasione per parlare di sostenibilità, di green deal europeo e per coinvolgere le giovani generazioni nella cura dell’albero piantumato: un gesto simbolico per fare la differenza e prendersi cura di ciò che ci circonda.
Piantando un albero in ogni plesso della scuola primaria l’Istituto si impegna a sostenere il raggiungimento di questo ambizioso traguardo; gli aceri piantumati dalle alunne e dagli alunni delle scuole primarie sono registrati sulla piattaforma web Map My Tree.
Perchè piantiamo alberi_sfondo verde
Obiettivi
Sensibilizzare le giovani generazioni alla cura dell’ambiente.
Piantare sul territorio UE almeno 3 miliardi di alberi in più entro il 2030, nel pieno rispetto dei principi ecologici e della conservazione degli alberi esistenti.
Luogo
Piazza Milin - Tiarno di Sopra, 14 - 38067 LEDRO
Via dei Concei - Enguiso - Concei, 27 - 38067 LEDRO
Via Sartori - Molina di Ledro, 27 - 38067 LEDRO
Partecipanti
Tutte le classi delle scuole primarie dell’IC Valle di Ledro.
In collaborazione con
Europe Direct Trentino – CDE Trento (EDT-CDE Trento)
Agenzia provinciale per le Foreste demaniali
Comune di Ledro