Rete trentina delle Scuole che promuovono Salute

Anno scolastico 2023/2024

Programma europeo che si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

L’ adesione alla Rete Trentina delle Scuole che Promuovono Salute comporta l’impegno ad intervenire, nel corso di ogni anno scolastico, in un’area tematica a scelta e, all’interno di quest’area, ad intraprendere almeno un’azione per ognuna delle 6 componenti in cui si articola l’“Approccio scolastico globale”.
Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute; le azioni sono finalizzate a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle studentesse e degli studenti.

L’“Approccio scolastico globale”, a livello internazionale, comprende sei componenti:

1. policy scolastica per la promozione della salute;

2. ambiente fisico e organizzativo;

3. ambiente sociale;

4. competenze individuali e capacità d’azione;

5. collaborazione comunitaria;

6. servizi per la salute.

L’area tematica scelta dall’IC Valle di Ledro è Movimento e contrasto alla sedentarietà.

1. Policy scolastica per la promozione della salute

L’Istituto nel corso dell’anno si impegna a implementare la sezione del Progetto d’Istituto dedicata all’area salute e benessere e, nello specifico, a definire la progettualità Pause attive.

Nell’Istituto è attivo un gruppo di lavoro salute e benessere, con compiti di programmazione e valutazione delle progettualità attive per i diversi gradi scolastici e alla realizzazione degli obiettivi promossi dalla Rete delle scuole che promuovono salute. Il gruppo opera per segmento, nel rispetto delle specificità della scuola primaria e della scuola secondaria, e in modo collegiale. Al gruppo di lavoro sono invitati a partecipare come referenti esperti del territorio anche la dott.ssa Elena Minari, il luogotenente Massimo Stefani e i medici di base, i pediatri e gli operatori sanitari che operano sul territorio comunale.

Tutti i progetti educativi sono esplicitati nel Piano annuale di lavoro dei Consigli di classe, deliberati dal Collegio se non inseriti nel Progetto d’Istituto, e presentati ai responsabili delle alunne e degli alunni.

 

2. Ambiente fisico e organizzativo

La scuola promuove l’utilizzo degli spazi all’aperto presenti in ogni plesso per lo svolgimento degli intervalli. Oltre ai cortili, sono utilizzati anche i parchi comunali presenti nelle adiacenze delle diverse sedi delle scuole. A implementazione delle modalità organizzative già attive, nel corso dell’anno sono programmate, con cadenza regolare, durante gli intervalli pomeridiani, passeggiate nei dintorni dei plessi scolastici delle scuole primarie. Durante l’arco della giornata, inoltre, vengono attivate, con diverse modalità a seconda dell’ordine scolastico, pause attive.

 

3. Ambiente sociale

La scuola crea occasioni per promuovere l’attività fisica durante l’orario scolastico con la collaborazione delle realtà associative sportive del territorio. Tutte le iniziative sono condivise nel Collegio dei docenti e presentate ai genitori. La scuola si impegna a informare e coinvolgere le famiglie riguardo a quanto viene attivato per la promozione del benessere degli alunni utilizzando materiali digitali (sito della scuola, locandine, poster) e serate informative.

La Consulta dei genitori è coinvolta nella programmazione delle iniziative rivolte ai responsabili delle studentesse e degli studenti e, a tal fine, il Presidente partecipa ai lavori del Gruppo salute e benessere d’Istituto.

Materiali informativi sono disponibili per docenti, studenti e responsabili degli alunni nelle sedi delle diverse scuole e accedendo al seguente archivio digitale.

 

4. Competenze individuali e capacità d’azione

Le attività proposte permettono agli studenti di acquisire, in funzione all’età, le conoscenze, le competenze e le esperienze necessarie per sviluppare delle capacità e intraprendere delle azioni volte a migliorare la salute e il benessere. Il conseguimento di competenze e life skills è sostenuto dall’azione congiunta di diversi percorsi, che integrano quanto pianificato per la promozione dell’attività motoria nel contesto scolastico. Si rimanda a tal fine ai percorsi di educazione alimentare e a quelli che sostengono il benessere personale, l’accettazione del proprio corpo,  la lettura delle proprie emozioni e le competenze relazionali, documentati nel Progetto d’Istituto e nella sezione dedicata del sito.

 

5. Collaborazione comunitaria

L’Istituto ha attivo un protocollo con SAT e CNSAS sezione Ledro che prevede la programmazione di almeno due uscite annuali per ogni classe dell’Istituto, da svolgersi a piedi nel territorio comunale, finalizzate alla conoscenza dell’ambiente montano.

L’Istituto partecipa al tavolo di lavoro, promosso dall’Amministrazione comunale di Ledro, e a cui partecipano le realtà associative sportive locali e che è finalizzato alla definizione di un protocollo sportivo verticale (dalla prima SP alla terza SSPG). Il Protocollo si propone di garantire esperienze sportive a tutti gli studenti mediante la pianificazione di moduli sportivi, programmati in orario curricolare e gratuiti. La verticalità della programmazione permetterà a tutti gli studenti di sperimentare, nel corso della frequenza dei diversi gradi scolastici, attività sportive differenti, caratterizzanti il territorio in cui i minori vivono, con un approccio graduale, promuovendo così l’acquisizione di uno stile di vita attivo e l’avvicinamento all’attività sportiva anche nel tempo extrascolastico.

Nel corso del corrente anno sono programmate in orario curricolare le seguenti attività:

classi PRIME e SECONDE scuola primaria: SCI DI FONDO

classi PRIME, SECONDA e TERZA scuola primaria: GIORNATA DELLO SPORT – Corsa in montagna e Duathlon

classi QUARTA e QUINTA scuola primaria: GIORNATA SULLA NEVE – SCI DA DISCESA

classi QUINTE scuola primaria: VELA

classi PRIME scuola secondaria di primo grado: CANOA

classi SECONDE e TERZE scuola secondaria di primo grado: DUATHLON e CORSA IN MONTAGNA

La scuola propone inoltre, durante le attività facoltative, i seguenti corsi: nuotoarrampicatasci di fondotennis.

L’istituto aderisce annualmente alle seguenti progettualità, proposte del Servizio Istruzione – Coordinamento attività sportive, in collaborazione anche con CONI e Federazioni sportive: alfabetizzazione motoria classi I e II SP, Scuola e Sport e Campionati studenteschi.

La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in collaborazione con gli istituti del primo ciclo, promuove la corsa campestre comprensoriale e i giochi comprensoriali, che prevedono la partecipazione di gran parte della popolazione scolastica della SSPG.

La SSPG organizza la fase d’istituto della campestre alla quale partecipano tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e tutti gli studenti delle classi quinte della scuola primaria.

 

6. Servizi per la salute

L’Istituto si impegna a realizzare eventi informativi e formativi di accompagnamento rivolti alla comunità scolastica su dati, benefici, metodi e strumenti per favorire la promozione dell’attività fisica e  rendere consapevoli dell’importanza e dei benefici dell’attività fisica.

L’istituto promuove la partecipazione del personale scolastico ai corsi di formazione promossi dall’APSS in materia di promozione della salute.

Obiettivi

Promozione movimento e contrasto alla sedentarietà.

Luogo

Scuola primaria "A. Merli" di Tiarno di Sopra

Piazza Milin - Tiarno di Sopra, 14 - 38067 LEDRO

Scuola primaria "O. Ferrari" di Concei

Via dei Concei - Enguiso - Concei, 27 - 38067 LEDRO

Scuola primaria di Molina

Via Sartori - Molina di Ledro, 27 - 38067 LEDRO

Scuola secondaria di primo grado "G. Garibaldi" di Bezzecca

Via Falcone e Borsellino - Bezzecca, 2 - 38067 LEDRO

Partecipanti

Sono coinvolte tutte le classi dell'Istituto Comprensivo Valle di Ledro

In collaborazione con

Dipartimento Istruzione e Cultura e Dipartimento Salute e Politiche Sociali della PAT
Dipartimento di Prevenzione dell’APSS di Trento