Rete trentina delle Scuole che promuovono Salute

Programma europeo che si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.

Avatar utente

da Paola Maroni

Dirigente Scolastico

0

L’ adesione alla Rete Trentina delle Scuole che Promuovono Salute comporta l’impegno ad intervenire, nel corso di ogni anno scolastico, in un’area tematica a scelta e, all’interno di quest’area, ad intraprendere almeno un’azione per ognuna delle 6 componenti in cui si articola l’“Approccio scolastico globale”.
Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute; le azioni sono finalizzate a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle studentesse e degli studenti.

L’“Approccio scolastico globale”, a livello internazionale, comprende sei componenti:
1. Competenze individuali e capacità d’azione;
2. Ambiente sociale;
3. Policy scolastica per la promozione della salute;
4. Ambiente fisico e organizzativo;
5. Collaborazione comunitaria;
6. Servizi per la salute.
L’area tematica scelta dall’IC Valle di Ledro è Movimento e contrasto alla sedentarietà.

 

Perché è importante l’adesione alla Rete?

Le evidenze suggeriscono che:
• i risultati di salute ed educativi migliorano se la scuola utilizza l’approccio “scuola che promuove salute” per affrontare le questioni relative alla salute in un contesto educativo;
• le azioni basate su molteplici determinanti di salute sono più efficaci nell’ottenere risultati di salute ed educativi, rispetto agli interventi svolti solo in classe o agli interventi singoli;
• i fattori che incidono sull’apprendimento sono influenzati prevalentemente da fattori socio-emotivi, come ad esempio interazioni studente-insegnante e insegnante-insegnante, cultura della scuola, clima di classe, rapporti con il gruppo dei pari;
• i fattori socio-emotivi sono fondamentali per il modo in cui opera una scuola che promuove salute e per come le scuole raggiungono i loro obiettivi educativi e di salute;
• un approccio globale alla scuola, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche che promuovono l’integrazione sociale e l’impegno a livello educativo, facilita realmente i risultati in termini di apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.

 

Scheda progetto dedicata alle iniziative promosse dall’Istituto

 

Per maggiori informazioni